Mosaico

Da sempre l’arte è considerata una forma di comunicazione importante che può giungere dove le parole non riescono ad arrivare.

L’arte con tutte le sue varianti e sfumature espressive può innescare dei processi comunicativi sicuramente alternativi in un primo momento ma efficaci.

L’arte è gioia, è vita, è colori.

E’ stato dimostrato che quando una persona è immersa in un’attività creativa riceve una serie di sollecitazioni a livello fisico, intellettivo ed emozionale che possono portare anche mutamenti organici e psicologici che favoriscono i processi di guarigione.

Le tecniche legate al  mosaico hanno dunque la funzione di porre migliore comunicazione soma e psiche, mente e corpo e di far in modo che vi sia un rapporto più fluido ed equilibrato tra questi due inscindibili aspetti che ci costituiscono troppo spesso vissuti in maniera separata.

Il laboratorio mosaico opera con queste caratteristiche e cerca di dare valore alla persona nella sua globalità e interezza. Da non sottovalutare il lato socializzante del laboratorio stesso.Qui le persone si incontrano, si ascoltano, si rispettano e lavorano insieme aiutandosi a vicenda.

Nel  laboratorio è fondamentale la figura del volontariato che supporta, consiglia e si pone a fianco delle persone. Questo rapporto è molto importante: è la ricchezza del nostro laboratorio questa relazione feconda tra più mani che insieme lavorano non uniscono solo tessere di vetro, ma spesso, uniscono tessere di vita.

Tra i nostri lavori che ci hanno dato tanta soddisfazione c’è l’Assunzione della Madonna