La nostra storia ha inizio nel 2012 quando più persone accolgono l’invito di un genitore insistente a collaborare alla formazione di un gruppo attento alle problematiche della disabilità.
E’ bastato poco ai nuovi volontari per capire quanti siano i bisogni delle persone e delle famiglie coinvolte in queste problematiche e ben presto si sono messi in moto e, bisogna dire, che da allora non si sono più fermati.
Il primo impegno è quello di realizzare un piccolo laboratorio artistico creativo.
Il laboratorio è un pretesto per stare insieme, per cercare occasioni di stimolo e crescita e, imparando la tecnica del MOSAICO impariamo anche a conoscere meglio i nostri ragazzi.
Gli incontri hanno cadenza settimanale e ben presto ci troviamo a gestire due gruppi di persone uno con un target di età maggiore l’altro con ragazzi più giovani.
Sperimentandoci assieme nell’arte nascono altre idee: nel 2014 parte il progetto di attività motoria e così ci si ritrova anche in palestra. Nicola Braggion, l’allenatore, ci insegna un’altra attività: il Basket.
Non mi dilungo sulle mille nuove sfide sperimentate in palestra, mi permetto solo di dire che ad oggi gli iscritti sono 23.
Nell’inverno del 2015 dapprima in maniera sperimentale (ci troviamo in un garage), per poi consolidarsi nel tempo, parte il progetto “La musica del sabato” che si svolge nei lunghi sabati d’inverno grazie alla professionalità e al cuore dei nostri due maestri Luca Bellan e Danilo Lopresti .
Tutte le attività fin qui elencate si svolgono grazie al sostegno dell’Associazione Pianeta Handicap di Rovigo fino al 23 Febbraio 2018 quando nasce L’Organizzazione Di Volontariato con il nome di PIANETA HANDICAP MOSAICO FRIENDS ADRIA.
…e la storia continua.
n.b. il “genitore insistente” ero io. Adelia